lunedì 18 febbraio 2008

Nella notte tratti in salvo dal Soccorso Alpino sei persone disperse in Aspromonte

Sei ragazzi dispersi in Aspromonte sono stati rintracciati in piena notte dagli uomini della Stazione Aspromonte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e subito trasferiti a Gambarie.

Domenica è stata un'altra giornata funestata da incidenti in Aspromonte infatti in serata è scattato l'allarme per sei ragazzi di età compresa fra i 18 ed i 32 anni di San Giorgio Morgeto, che rimasti bloccati con i loro mezzi hanno avvisato le forze dell'ordine della loro situazione.
Subito si sono mossi anche gli uomini della Stazione Aspromonte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che, in collaborazione con i VVFF, hanno iniziato le ricerche dapprima con i fuoristrada e successivamente in squadre a piedi, setacciando diverse piste.
Aldo Rizzo e Carmelo Nucera della Stazione Aspromonte hanno rintracciato i sei ragazzi infreddoliti ed impauriti, con qualche piccolo attacco di panico, tra l'altro giustificabile, ma tutto sommato in discrete condizioni nonostante la situazione ambientali davvero estreme, con temperatura possima ai -10°C. Comunicata la notizia via radio è iniziato il piano di recupero dei ragazzi con il gatto delle nevi dei Vigili del Fuoco, unico mezzo in grado di operare il trasporto. Alle operazioni hanno preso parte anche gli uomini della Stazione dei Carabinieri di S.Stefano in Aspromonte e del CFS, solo grazie alla cooperazione di tutti è stato possibile recuperare i ragazzi ormai stremati dal freddo prima che accadesse il peggio. Alle ore 01,30 è stato dato il cessato allarme alla Prefettura di Reggio Calabria, dopo che i sei ragazzi erano stati trasferiti a Gambarie dove c'erano i familiari ad attenderli.


Nella giornata di domenica numerosi sono stati gli interventi degli uomini del Soccorso Alpino che presidiavano le piste di Gambarie. Il più grave si è verificato per l'ennesima volta sulla pista sud chiusa e segnalata, dove Z.A. di RC battendo con la faccia sulla neve, ha perso momentaneamente la memoria, recuperato ha prontamente ricevuto le prime cure dai medici della Croce Rossa e del Soccorso Alpino presenti a Gambarie.

Nessun commento: